mercoledì 23 novembre 2016

STEP 06 - I COLORI NELLA SCIENZA

Il colore antracite deve il proprio nome ad una varietà di carbone, per questo ho analizzato i richiami al minerale per quanto riguarda il campo scientifico.

L'antracite è caratterizzato da una difficile combustione per l'assenza di materiali volatili (carboni leggeri), ma anche da un potere calorifico molto elevato, oltre che da una lucentezza submetallica. Con un potere calorifico di circa 30000 kJ/kg è molto ambito come fonte di riscaldamento, il prezzo elevato e la difficile reperibilità non ne hanno impedito l'utilizzo, in particolare in America settentrionale ed in Cina dove si trovano la gran parte dei giacimenti. La sua funzione di combustibile domestico risale al Medioevo, nel sud del Galles, mentre scoperto negli Stati Uniti, in Pennsylvania, alla fine del '700 ci vorranno quasi vent'anni prima che venga utilizzato come fonte di riscaldamento.

Campo medico
Nello studio delle malattie è presente una correlazione tra un' infezione detta antrace ed l'antracite. Comunemente chiamata "carbonchio", questa infezione acuta può essere trasmessa per via cutanea, polmonare o gastroenterica; inizialmente presenta gli stessi sintomi dell'influenza e può portare alla morte se non curata in tempo, ma esiste anche un vaccino, per gli individui più a rischio.
Il termine antrace, che come si può immaginare deriva anch'esso dal termine greco anthrax, carbone, deve il suo nome alle lesioni cutanee di colore nero presenti sui soggetti infetti.

Fonti:
http://www.sapere.it/enciclopedia/antracite.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Nessun commento:

Posta un commento