martedì 22 novembre 2016

STEP 04 - I COLORI NEL MITO

I colori nelle cultura antica hanno avuto un forte significato simbolico e così accade per il grigio, colore che si avvicina molto alla tonalità dell'antracite. Nel medioevo, il grigio, essendo il risultato tra nero e bianco, richiamava tutto ciò che era sporco, non genuino, privo di potenzialità; un altro valore associatogli è quello di neutralità riconducendolo ad un contesto formale o una situazione prima di coinvolgimento.
Nella mitologia esso viene spesso citato in riferimento ad animali fittizi o reali e protagonisti di una racconto.

Cultura turca e mongola

Entrambi i popoli ricollegano la propria nascita ad un mito con caratteristiche simili, nel quale un lupo grigio è il protagonista che indica la via, attraverso un passaggio creato nella montagna, portandoli verso nuove terre dove stanziarsi.





Mitologia norrena
Il mito parla della nascita del cavallo del dio Odino, Sleipnir. Oltre ad essere tutto grigio, aveva otto zampe ed era il cavallo più forte, veloce e poteva cavalcare il cielo e le acque. Il puledro nacque come conseguenza di un piano escogitato dagli dèi, per evitare di perdere una scommessa con un costruttore: l'astuto dio Loki si trasformò in una giumenta per distrarre il cavallo del costruttore e rallentare il lavoro, facendogli così perdere la scommessa, però la cavalla (ovvero Loki) rimase gravida e partorì Sleipner.


Fonti:
http://waithai.it/files/pizzichi/pizzico_ergenekon_mito.htm
http://digilander.libero.it/nordfriul/miti/leggende/sleipnir.html

Nessun commento:

Posta un commento